Cerca nel blog

mercoledì, aprile 14, 2010

La regressione a tempi lontani!

La verità è l'invenzione di un bugiardo! Heinz von Foerster
Cos'è vero, cosa non lo è, è più vero ciò che provo sento e vivo io in prima esperienza o quello che mi vien presentato come vero, che che dovrei vedere, sentire e vivere in base ai vissuti altrui, alle convinzioni culturali, ai credo collettivi?
Posso assicurare che quello che mi raccontano le persone quando vivono esperienze in trance regressiva sono storie vere, i loro vissuti, le sensazioni, i sentimenti provati, il tormento, la passione son veri autentici momenti vissuti nel trasporto di un esperienza d'ipnosi regressiva in cui si trovano dissociati in quel momento. Son storie che posson succedere a chi ha vissuto o sta vivendo qualcosa di intenso, come può succedere ad ognuno di noi, non è facile farsi una ragione della vita, tantomeno dei sentimenti o della loro "tragica" fine, la verità in psicoterapia per me è semplicemente il vissuto che la persona mi porta, non fa differenza per law persona aver vissuto concretamente o aver rivivificato una storia, tutto è uguale, stessi circuiti neuronali, stesse reazioni fisiche, stessi sentimenti ed emozioni, chi lavora con l'ipnosi questo lo sa.
Il lavoro con l'ipnosi può aiutare in questa direzione, a far luce sul ripetersi di momenti così intensi nello stato di coscienza quotidiano come nello stato di coscienza dissociato che portan con se vissuti simili.
Avvicinare simili esperienze è importante e terapeutico, solo ieri sera ho accompagnato un mio paziente, Mr Lap assieme al mio collega dr Musso Antonello, a rivisitare, attraverso un esperienza regressiva, la sua reincarnazione in uno spirito di guerriero Maya, lo abbiamo fatto per far conoscere l'esperienza al pubblico in una puntata della trasmissione Misteri che andrà in onda su Italia Uno credo già il 4 maggio prossimo. Son sempre più le persone che chiedono di far luce su loro esperienze inquietanti. Siamo sempre più curiosi sull'origine della nostra coscienza, della nostra esperienza, dei motivi e delle ragioni per cui amiamo, odiamo, soffriamo o gioiamo, nel corso della nostra vita.
Questo fine settimana a Torino ci sarà un corso di due giorni sull'ipnosi regressiva, se può interessatè una prima occasione, puoi trovare le informazioni sul sito http://www.ipnosicostruttivista.it.

-- Post From My iPod Marco Chisotti
http://www.chisotti.com
Psicologo Psicoterapeuta
cell. 3356875991 / 0119187173

Nessun commento: