Cerca nel blog

giovedì, luglio 24, 2014

La sorpresa nell'esperienza Master Intensivo SIC 2014.

Mi sto chiedendo cosa possa servire a far emergere emozioni, o meglio come un pensiero possa trasformarsi in un emozione. La scorsa settimana ho condotto il mio solito lavoro estivo con un Master Intensivo di ipnosi costruttivista, son arrivato alla dodicesima edizione, tolto la prima condotta sul lago maggiore a Stresa, tutte le altre edizioni si son svolte a San Sebastiano Po nelle colline a confine tra la provincia di Torino e quella Astigiana. Dico questo perchè il luogo che accompagna queste mie considerazioni è sempre lo stesso da undici anni, io son l'unica persona che son sempre stato presente a tutti gli appuntamenti, per cui l'analisi la conduco in prima persona.

Ogni anno é una piacevole sorpresa per me riscontrare un grande entusiasmo per l'esperienza dell'Ipnosi, inizialmente pensavo fosse semplicemente legata alla novità dell'ipnosi, col tempo mi son accorto che anche in sessioni frequentate da molti corsisti della scuola, persone che conoscono molto bene l'esperienza, vi era grande entusiasmo, anzi vi era più entusiasmo ancora.

Master Intensivo 2014

Quest'anno dato il successo del master ho ragione di credere che proprio perchè ci sono state molte persone che conoscono bene l'ipnosi l'esperienza è risultata per tutti, anche le persone nuove, un esperienza semplice e naturale, permettendo così di approfondire in tempi brevi la conoscenza degli altri e le esperienze di trance.

Credo succeda proprio così, le persone raggiungono in tempi brevi delle piacevoli e profonde trance attraverso le tecniche più svariate, probabilmente attraverso i neuroni specchio, con semplicità, copiando l'esperienza degli altri, date le tante occasioni di esperienze pratiche, ogni persona apprende pochi elementi teorici e si trova nell'occasione di amplificare le poche conoscenze con la propria creatività, le proprie risorse comunicative e relazionali in piena naturalezza.

Son convinto che il mio modo di sviluppare l'apprendimento dell'Ipnosi, passando attraverso il costruttivismo, abbia favorito l'uso della creatività personale, con un impulso ad usare gli elementi che le persone portano naturalmente con se quando si interessano di relazioni d'aiuto.

Cerco di spiegarmi meglio, la maggior parte delle discipline in termini di apprendimento vengono "distribuite" con un percorso didattico che si prodiga più a mantenere la conoscenza nelle mani di chi la trasmette, che non a dare spazio ad usare le proprie personali doti di buon comunicatore e le proprie competenze nel costruire relazioni, e in particolare nelle relazioni d'aiuto.

L'ipnosi è un esperienza per lo più personale, ci mette in contatto col nostro mondo inconscio, si conosce ancora poco di tutto ciò che circonda l'esperienza della trance, il mio personale modo di 'insegnare' l'ipnosi stessa spinge le persone ad accedere alla propria creatività, per lo più penso di esser semplicemente capace di motivare le persone a credere nelle proprie risorse inconsce interiori.

Induzione in trance di gruppo.

D'altro canto credo che il connubio tra ipnosi e costruttivismo sia particolarmente fortunato unendo da un lato la naturalezza dell'esperienza della trance, (tutti la vivono attraverso i ritmi ultradiani, ogni 90 minuti circa si ha un esperienza naturale di Ipnosi, attraverso la quale i nostri neuro trasmettitori si riequilibrano), con la teorie del costruttivismo dall'altro lato, uno studio dell'epistemologia, che ci suggerisce come arriviamo a conoscere, e cos'è conoscere per l'esperienza umana, che risulta oggi perfettamente conforme a tutto quello che le neuro scienze nelle loro "scoperte" avvallano.

Più semplicemente mi sento di affermare che sono poche le cose che funzionano bene nel costruire un buon momento di apprendimento ed intesa personale, e sono poche le cose veramente utili nel portare avanti una buona relazione con se stessi, con gli altri, con la vita, la felicità è fatta di pochi e significativi momenti che si incrociano in modo unico.

Induzione in trance di gruppo.

Per mia fortuna, con il grande aiuto di persone intelligenti, curiose, coraggiose, e desiderose di aiutare gli altri, ho potuto assistere all'alchimia di bei momenti di pace ed armonia, entusiasmo e passione, sentimento e comprensione come è stato l'occasione del nostro Master Intensivo.

Nessun commento: