Cerca nel blog

giovedì, ottobre 06, 2011

Il mondo delle idee ..... in concreto!





Ricordo le prime sensazioni che ho provato usando il mio primo MAC, traduceva le mie idee in concreto, scrivevo, stampavo, creavo qualcosa partendo dai miei pensieri.
Ho sempre fatto fatica a capire il mondo DOS, il linguaggio dei programmatori era lontano dai miei orizzonti e mi son sempre rifiutato di studiarlo, ma con Steve Jobs (1955 2011) e l'invenzione delle finestre (windows) sul PC tutto è diventato semplice. Ricordo che usavo il mouse e cliccavo sulle icone col mio MAC, quando gli altri altri scrivevano lunghe stringhe di comandi, che rendevano la macchina pesante, troppo pesante.
Ha reso semplice per me tradurre il mondo delle idee in concreto, e mi ha permesso di farlo con l'intuizione e non con lo studio, ho avuto solo bisogno di pensare perché il MAC mi traduceva le cose, ha reso semplice qualcosa che era tremendamente difficile.
Poi da lui c'era sempre da aspettarsi una bella sorpresa, i miei più bei regali, che mi son fatto e che ho fatto, son stati Apple ed io mi reputo molto difficile nell'essere accontentato da qualcosa, in questo momento sto scrivendo con una sua creazione di pochi etti, sottile, sensibile al tocco, scrivo coi pollici sostenendo l'iPad con le mani.
Prima con la musica, poi con le applicazioni ha reso fruibile ai più il mondo dell'informazione, dell'organizzazione, della creatività!
Quando vedi le cose che pensi il tuo pensiero diviene più consistente, ed io che mi son sempre interessato di idee e mi son impegnato a rendere fruibili so quanto sia importante.
L'ultima visione di Steve attraverso l'iPhone solo ieri mi ha coinvolto, infatti l'iPhone è in grado di scrivere sotto dettatura direttamente i tuoi sms, le tue email, il suo fine è sempre stato di rendere facile e semplice l'immaginario, anche il più incredibile!
Il mio MAC 25 anni fa m'ha permesso di scrivere la tesi con facilità, di confezionarne un'altra in breve tempo, venderla ad un mio amico e pagarmici il Mac su cui scrivevo, leggeva ciò che scrivevo già 10 anni fa, ed oggi continua ad agevolarmi nella realizzazione dei miei pensieri.
"Siate affamati siate folli!" è ciò che dice meglio di lui, ha rivoluzionato il mondo attraverso la tecnologia, non ha mai cessato di nutrirsi e nutrirci di novità, non ha mai cessato di stupirci con le sue "folli" creazioni.
Credo che siano state tante le cose che son state inventate nel mondo della tecnologia non da lui direttamente, ma son state le sue proposte e le sue visioni che han trasformato un idea in qualcosa di concreto ed usufruibile. È come se qualcuno avesse inventato la ruota ma senza saper che farsene, lui ci ha detto come si poteva usare la ruota, c'è l'ha fatto vedere e noi l'abbiamo capito.
Cercherò di mantenere la visione positiva e creativa che ha sempre avuto verso le vicende della vita, di capire il significato della morte come strategia del nuovo che emerge e rimpiazza il vecchio, spero rimanga questo bel messaggio di crescita e cambiamento che Steve ci ha lasciato anche ad Alice, mia figlia, che ha imparato ad usare il computer su un Mac, anzi sui tre Mac che possedevo nel 1996 quando è nata due iMac e due ibook, ora usa il suo iPhone che gli ho regalato un anno fa, io ancora devo comprarmelo, forse gli resterà anche a lei il gusto di poter concretizzare le sue idee con facilità, come è stato per me. Grazie Steve!


-- Post From My iPad Marco Chisotti
http://www.chisotti.com
Psicologo Psicoterapeuta Ipnosi terapeuta
cell. 3356875991 / 0119187173

Nessun commento: