Cerca nel blog

mercoledì, marzo 20, 2013

Quando l'esperienza di Ipnosi Regressiva diviene terapeutica.

Quando l'esperienza di Ipnosi Regressiva diviene terapeutica.

Alcuni anni fa in occasione del nostro master intensivo estivo mi son trovato a lavorare con Andrea Gottardo, l'autore del racconto seguente, che riporta la sua esperienza in merito alla regressione vissuta con me.
Andrea é una persona particolarmente dotata di quell'intelligenza inconscia che rende le esperienze di trance molto profonde e particolari, é possibile osservare l'esperienza attraverso un video che é stato registrato all'occasione al link http://www.ipnosiprogressiva.com/materialepass/video/andrearegressiva.avi
Qui di seguito riporto la testimonianza scritta di Andrea con tutti i dettagli vissuti all'occasione che il video riesce a rendere solo in parte, l'intensità vissuta e la modalità di conduzione sono state particolari.

La torsione sincrona interiore
(racconto della regressiva fatto direttamente dal protagonista Andrea Gottardo)

…mi trovo a fuggire da un nemico… io disarmato.
Non lo vedo, ma sento che sta avanzando da lontano.
Sento le bombe, gli spari dei fucili, i mitragliatori ed ora i passi.
Mi ritrovo a correre in orizzontale attorno ad un monte erboso.
Non vi sono rifugi possibili! ...
Sono solo. Sono disperato ed in preda al panico.
Mi ripeto che questa guerra io non la volevo, ma ci sono dentro.
Sento che sto per morire. Immagino che a breve qualcuno mi sparerà…
…e corro…
Ora sono tremendamente disperato, tremo e penso alla mia famiglia.
Piango…
Mi fermo in una lieve conca a pregare intensamente, chiudendo gli occhi.
E quando in quell’attimo di mia torsione verso l’alto, alla mia richiesta di aiuto mi giunge una voce amica, una presenza, uno spirito o il mio spirito guida.
Lo sento e lo vedo con la mente nel suo splendore e nella sua pace.
Mi chiede se sono proprio sicuro di non avere una via di fuga facendomi percepire una direzione verso la quale voltarmi. Nel riaprire gli occhi, ripresi a correre in quella direzione certo di aver ricevuto un giusto consiglio...
Un po’ più avanti, appena dopo una collina, trovai una camionetta abbandonata.
Tutto andò per il meglio, arrivai al campo ... suonarono la ritirata.
Mi ritrovai ad abbracciare i miei tre bambini e mia moglie.
Ora lo spirito guida sembra allontanarsi, invitandomi ad andare a riposare.
E con l’abbandono ed il sonno, arrivarono tutti quei ricordi dei soldati morti.
Rivedevo gli uomini a brandelli e la carne ancora in balia degli ultimi impulsi vitali.
Molte notti insonne, molte notti a sognare sempre le stesse cose. Poi il risveglio ed il vagabondare per le stanze, in attesa, in ricerca dei perché. Ma nessuna risposta.
Lo spirito che mi era sembrato così vicino ora sembrava non volermi dare alcuna risposta. Tanto che, quasi rimpiango di non esser perito anch’io in battaglia.
Immeritevole di una così grande fortuna fu questo soldato.
E tanto ringraziò quella visione lucente, che poi altri lumi gli fece comprendere.
In un solo istante, le molte vite di quell'Io, furono unite.
dedicato al
Dott. Marco Chisotti
Trovo particolarmente bella e precisa questa descrizione di Andrea, di quella sera ricordo che, per una qualche ragione, ho "trasgredito" ad una regola che nella maggior parte delle volte si segue, e cioè lasciare che l'esperienza vissuta dalla persona segua il suo corso, limitando le domande alla descrizione di ciò che succede nella scena vissuta, sono intervenuto per far si che Andrea potesse trovare una scappatoia alla sua fine, e così é andata, ha deviato l'inevitabile fine trovando nuove risorse in sé.
Devo ringraziare Andrea per avermi "permesso" di comprendere un aspetto dell'Ipnosi regressiva che all'occasione può essere utilizzata, e cioè intervenire in modo diretto sulla persona offrendo gli la possibilità di trasformare un "destino" passivo in una produttiva ricerca di risorse e nuove possibilità.
Da allora in diverse occasioni son intervenuto con diversi clienti ottenendo spesso risposte utili e creative che son andate a rinforzare l'auto stima della persona, spesso infatti é importante che le persone trovino modo di recuperare, attraverso le esperienze ipnotiche, la fiducia in se stesse.
Credo che sia stata proprio l'occasione di lavorare con Andrea, dotato di quelle risorse adatte a mantenere uno stato di trance profonda, a permettermi di comprendere l'utilità di questo tipo di intervento nel corso di una trance regressiva, l'intuizione é alla base di molti momenti terapeutici, ma molte volte non si arriva al momento creativo dell'intuizione senza la collaborazione preziosa di una bella trance che ci da il tempo di guardare l'esperienza da un punto di vista diverso.
Molte volte mi capita di vivere personalmente lo stato mentale di trance guidando una persona nella sua esperienza regressiva, vuoi per l'intensità emotiva, vuoi per la particolarità della trama vissuta.
Di recente, assieme ad Antonello Musso, ci é capacitato di lavorare con Andrea Dicarlo uno dei giornalisti conduttori di Uno mattina storie vere, venuto in studio da noi per registrare un induzione di ipnosi regressiva in cui si é sottoposto alla regressione, é stata una delle occasioni in cui mi son sentito particolarmente coinvolto vivendo una trance a mia volta, intensa, simile a quella vissuta con Andrea Gottardo nella quale son riuscito a guardare le cose in un modo diverso.
Son convinto della straordinaria potenzialità dell'Ipnosi e della sua efficacia, penso sia importante sperimentare nel campo delle relazioni d'aiuto in modo da poter isolare e valutare gli effetti degli interventi realmente utili, nelle relazioni terapeutiche e d'aiuto, isolando li da tutti gli altri interventi non utili, spesso di ostacolo per gli operatori Coinsellor, psicologi, medici, psichiatri che siano.
Per chi fosse interessato a seguire la trasmissione televisiva su uno mattina la registrazione fatta nel nostro studio di Torino, dovrebbe esser trasmessa Lunedì 25 marzo 2013 prossimo al mattino dalle ore 8.30 in poi, data la trasmissione in un ora del mattino poco pratica da poter essere seguita provvederemo a render disponibile una registrazione su Youtube.

Nessun commento: