Cerca nel blog

martedì, novembre 29, 2016

Un vocabolario per il metodo Psicobioemotivo.

Marco Chisotti

Da diverso tempo che mi concentro nel considerare insieme corpo mente ed emozioni considerando che la mente in questo caso la parte cognitiva di noi, mentre lle emozioni rappresentano il nostro spirito, e la parte dell'anima il nostro corpo.

È interessante notare che il corpo nella stessa maniera della nostra mente possiede tutti i requisiti per generare una storia, per portare una coscienza o consapevolezza al sé, e dunque va trattato nella stessa maniera in cui si tratta la nostra mente.

La sostanziale differenza è che con la mente si tratta attraverso un linguaggio verbale non verbale e para verbale mentre con il corpo si tratta esclusivamente con un linguaggio non verbale a meno di introdurre la voce, quindi nel contesto para verbale, come elemento per sottolineare passaggi comunicativi e relazionali tra mente e corpo, cioè per mettere in esaltazione le emozioni che la persona vive.

Ci portiamo dietro i diversi sono le esperienze della nostra vita vissuta dalla mente cognitiva e dal corpo percettivo, dal momento che percepiamo un mondo di esperienze e questo lascia un segno nella nostra memoria possiamo pensare che le memorie costituiscono la nostra storia che sono in parte è una storia cognitiva altra parte è fatta di esperienze percettive sensoriali che in qualche modo pesano su di noi.

La nostra storia che sono in parte è una storia cognitiva altra parte è fatta di esperienze percettive sensoriali che in qualche modo pesano su di noi.

La stanchezza che le persone vivono molto spesso, in modo erroneo, viene attribuita o alla mente o al corpo è difficile che si faccia un lavoro di considerazioni di mente e corpo assieme, i problemi che scaturiscono da questo tipo di situazione incredibilmente complessi.

Voglio pensare che la vita debba durare un tempo limitato proprio per questo nel tempo si accumulano tante esperienze che alla fine diventano dei macigni che portiamo con noi, c'è da pensare che l'amnesia delle persone anziane sia un bisogno, da giovani sia poco da ricordare e tanto da sentire, da vecchi si sente poco e che sia tanto da ricordare.

Non mi importa che questa cosa che sto dicendo non sia del tutto logica, la logica è un meccanismo che ti serve per spiegare fenomeni come la vita che di per sé non sono spiegabili, la vita è un processo che come tale va vissuto, la forma che diamo alle cose deve essere una cosa bella, piacevole utile interessante ma non può essere vera.

Lavorare nelle relazioni d'aiuto vuol dire prendere in considerazione la persona nel suo insieme tutte le parti della sua vita, la sua storia, le sue esperienze; i suoi problemi, anche se sono precisi e conclamati, derivano da un mix di tanti elementi che concorrono alla stessa causa.

Non è possibile parlare di un'unica coscienza esistono almeno due coscienze nelle persone, coscienze differenti che alle volte si manifestano semplicemente legandosi a differenti stati mentali, altre volte le coscienze sono imputabili a due strutture complesse, presenti in ogni individuo, la struttura cognitiva, il primo cervello, che ha nell'area prefrontale del cranio trova la sua parte determinante, e la struttura fisica che ha nell'addio e il suo punto determinante, il secondo cervello, di una complessità tale da dare, nel suo insieme, il volume di un cervello di un gatto.

Non rimane che inserire la terza parte fondamentale dell'esperienza di vita delle persone, le emozioni ed il loro compito nel regalarci passione e sentimento, è quello di tenere insieme mente e corpo ed alle volte permettere alla ragione di guidare l'azione, ed altre volte permettere all'azione di dominare la ragione.

Il mondo complesso che nasce da queste interazioni solo in parte può essere capito, le emozioni possono essere solo sentite nel flusso della vita, nei momenti in cui memorizziamo la nostra storia, nei momenti in cui percepiamo e sentiamo.

L'intervento deve essere fatto tenendo presente questi tre livelli, è un intervento di ipnosi in quanto prevede un lavoro con tre stati mentali differenti, solo l'Ipnosi è in grado di lavorare contemporaneamente coi pensieri, nel ragionamento logico, col ricordo della storia, con il linguaggio del corpo, il linguaggio della mente e quello delle emozioni, tenendo il contatto con la persona, ascoltando e comunicando con tutto l'organismo.

https://youtu.be/mncOTdk6S-E


Nessun commento: