Cerca nel blog

mercoledì, gennaio 25, 2012

Un universo dentro di se.

L'universo, o la realtà, nacque esattamente il giorno della nostra nascita, le due nascite avvennero allo stesso posto, nello stesso momento. C'è un mondo per ogni nascere, e il non nascere non ha nulla di personale, significa semplicemente che il mondo non c'è. Nascere senza trovare un mondo non è possibile, non si è mai visto un essere ritrovarsi senza mondo alla nascita, il che induce a credere che siamo noi stessi a portare la realtà che vi si trova, e che non rimarrà nulla di ciò che si conosce nel momento che ci allontaneremo da questa terra, come molti temono.

Il mondo è inseparabile dal soggetto, da un soggetto che altro non è se non una proiezione del mondo, il soggetto è inseparabile dal mondo, da un mondo che il soggetto stesso proietta.
Non possiamo che considerare ciò che conosciamo, tutto il percepibile, il mondo attorno a noi, è fatto di cose a cui noi abbiamo dato nome e forma definendole e confinandole entro una cornice che si è fatta sempre più complessa man mano che è cresciuta la nostra conoscenza.

Poi c'è il resto, ciò che non può rientrare nell'ovvio, nel conosciuto, si apre un mondo in cui le persone in trance, ipnosi, usano il loro cervello in un modo creativo e particolare, si limita l'approccio razionale e si da spazio all'inconscio, come nell'opera di Salvator Dalì, il mondo dell'inconscio è compreso da quella porzione di esistenza che definiamo mondo sacro, ma di questo mondo non si può parlare, solo la fede ci porta al suo interno, qui mi fermo considerando che si può parlare con l'inconscio personale, ogni individuo possiede il proprio, ma non si può parlare dello spirito, si può solo parlare allo spirito, con la propria preghiera personale, nelle fiducia che Lui ci ascolti e se può ci aiuti, questo è possibile, legittimo ed auspicabile nell'accrescimento personale.

Nessun commento: