Dalla magia alla ragione passando attraverso l'ipnosi: un semplice gioco di prestigio o di stregoneria. Marco Chisotti.
Perché si accetta un cambiamento per una magia?
La magia in fondo è un parente della scienza / conoscenza dovrebbero bastarci le conoscenze a guarire, in fondo le conoscenze sono imparentate alle verità, a quelle cose che consideriamo vere, che esistono, che hanno un perchè.
La magia è un implicazione, porta con se una causa effetto, ed è sufficiente per produrre effetti, non ha bisogno di essere "veramente" vera, basta che sia creduta una verità per avere effetto su di noi.
Ma allora la magia come fa ad esser utile, chi crede alla magia in noi, perché se andiamo a vedere anche la scienza per un profano è una magia, e quella medica in particolare, pur essendo conosciuta per il suo impatto sul fisico, ha una "forza" di cambiare le persone anche solo per esser creduta una "forza", basta il credere per aver l'effetto magico della guarigione, del cambiamento psico fisico appunto.
Mi faccio le domande e non mi do le risposte, è tempo di svelare l'arcano, la magia ha un alleato in noi che gli da spazio ed enfasi, il nostro cervello rettile, l'amigdala ed i suoi compagni di avventura, credetemi esiste in noi ancora un cervello rettile, ignorante, ma ignorante, ma ignorante che ci fa guarire.
Io credo di più nei miei Telomeri ed ai loro poteri taumaturgici ma è ben la stessa cosa che credere in una fattura o nel malocchio o in un influenza virale, batterica e correre ai ripari, medici all'occasione, beh qui si può dire molto e si sconfina nel mondo dei principi attivi, dei farmaci, qualcosa di "forte" naturalmente, forte nella mente e forte nel corpo, qualcosa che si occupa di prodigi psicofisici, per il profano sempre di taumaturgia si tratta.
La taumaturgia (parola formata a partire dal greco θαῦμα thaûma, tema thaumat-, "miracolo" e ἔργον érgon "lavoro") è un ramo della religione che si occupa dei prodigi e dei miracoli, di magia appunto dunque va proprio bene parlare di Telomeri magici, ma personalmente non li ho mai visti, ci credo, ho fede che ci siano e che sono loro a permettermi di allungar la mia vita, nella misura in cui li ho mi sento bene.
Ma che strano mondo un reale magico in tutti gli angoli, in tutte le mie, nostre credenze si annida la fede anzi meglio la speranza che non fa mai mancare la fede e che alla fine per un buon atto magico ci guarisce, e ci convince pure alla fine d'essere lei, quella specifica verità, un semplice causa ed effetto, ad averci guarito, cambio per suggestione, il nostro cervello antico, il cervello rettile è molto, ma molto suggestionabile, si spaventa facilmente, ha paura, trema, alle volte reagisce, scappa o attacca, aggredisce, un bambino imprevedibile.
Perché si accetta un cambiamento per moda o tendenza, così fan tutti?
Beh è molto più semplice dire che si cambia perchè si osservano gli altri, si crede loro, ci si adegua e ci si sente già meglio, così fan tutti fa star bene, così fa chi amo fa star ancora meglio, se lo dice o lo fa la persona che amo allora ci credo, mi entra dentro, cambio per amore, per persuasione son innamorato di ciò che dici, ci credo è vero.
Beh si cambia per fiducia in chi consideriamo capace, competente, fiducioso, sicuro, sappiamo che ci vuole bene, che non approfitterebbe mie di noi, cambiamo perché amiamo.
Mi sembra semplice, comune, intendere il cambiamento per amore, ma perché cambiamo per amore?
L'amore è amore quando c'è sentimento, passione, mancanza di lucidità, mancanza di ragione, ci credo ma alla cieca, non indago, non raccolgo informazioni, non mi faccio una ragione, son già convinto, son persuaso, son folle d'amore e cambio.
Tutto avviene in fretta, non c'è tempo per nulla, si cambia, ci si trasforma, ma perché mai cambiamo per amore o per amare?
Ho cercato qua è la ma vi assicuro ognuno da la sua risposta ed allora ho trovato risposta nel mio amore, io son innamorato dell'intelligenza, la amo tanto e so che mi fa cambiare quando serve, capire quando devo darmi pace, e scegliere, decidere tra il cambiare e il non far nulla, ma questo suona più come un Dio, per amore dell'intelligenza penso che sia dio, ma quale intelligenza?
Per amore vuol dire per Dio? Forse non è proprio così ma l'effetto è lo stesso, l'avrete provato anche voi se siete stati innamorati.
L'intelligenza che ci fa amare è quella emotiva, ci fa emozionare, ci fa star bene e cambiare con le emozioni in generale, e le emozioni per qualcuno in particolare, e siamo proprio attaccati dalle nostre emozioni, e ci attacchiamo alle nostre emozioni, proprio come animali che amano.
Di solito pensar all'amore tra gli animali vien subito in mente la mamma che si prende cura del suo piccolo, è forse l'amore più grande, e aggiungerei anche il papà che si prende cura di tutti i suoi cuccioli, mamma compresa, ed è sempre pronto a cambiare per amore, a cambiare anche nazione, pensiero, bandiera se serve, basta poter continuare ad amare.
Ora forse lo sapete già o forse no, ma anche gli animali che si prendono cura dei loro piccoli con amore o per amore hanno un cervello, si chiama cervello mammifero, ma essendo anche loro antichi nelle loro origini hanno pur sempre un cervello rettile in fondo, hanno entrambi questi cervelli e noi?
Noi uomini e donne abbiamo questi due cervelli che ci fan cambiare ma non ci fermiamo qui, abbiamo anche la suite, io intendevo una camera d'albergo lussuosa che sta di solito ai piani alti, proprio come il cervello evoluto, la signora neo corteccia, ma la suite è anche una raccolta di brani musicali correlati, o un brano strutturato in parti, e la musica mi fa da spalla per dire che con la nostra neo corteccia noi tutti c'è la cantiamo, c'è la suoniamo e c'è la balliamo da soli, si perché la neo corteccia è il top, il lusso, il meglio, il meglio del meglio del meglio.
Ah se c'è la cantiamo con il linguaggio, e c'è la suoniamo con la logica, le note, e c'è la balliamo ci muoviamo con un controllo fine nelle mani da far invidia al creato stesso!
Che dire della neo corteccia, senza di lei non ci sarebbe coscienza, ed è proprio così basta toglierne una porzione pre frontale, si dice fare una lobotomia che la persona si ammansisce completamente, perde volontà, desiderio, piacere ma rimane composto, molto composto, potremmo dire che rientra nei ranghi di un perfetto rettile, che si nutre, dorme, mangia e si ferma li, dunque perde anche le funzioni del suo cervello mammifero, non è più in grado d'amare gli altri, ama solo più un se stesso unico essere biologico ma senza alcun trasporto.
Beh l'intelligenza è tutta qui, si manifesta proprio nella nostra suite, ai piani alti, e se vi parlo e se mi capite è grazie a lei, ne son convinto e credo di non trovar gran resistenza nel crederlo, a meno che ne siate sprovvisti e dunque meniate subito le mani, finendo rapidamente le risorse dialettiche si scende dalla suite e si va negli scantinati a far a cazzotti, che si fan ragionare nel se penso che fan perdere in fretta la ragione, la coscienza o consapevolezza.
Ma tutto questo, il cervello, le sue parti, le sue funzioni, più lo studio e più mi sembra tutta una magia e allora amo, odio, combatto, faccio pace, parlo, comunico, penso, condivido cerco e trovo sempre la magia in tutto quanto, tutto è interconnesso, tutto ci lega assieme in una unica, grande, fantastica storia perchè di una storia semplicemente si tratta.
Forse non l'avete capito ma vi ho parlato di ipnosi, la magia delle magie, e del fatto che ogni cervello ha la magia che si merita, la suggestione è per il cervello rettile, l'ipnosi paterna, diretta, analogica, rapida, suggestiva.
La persuasione è per il cervello mammifero, e quando mi prendo cura di qualcuno come una buona mamma o un buon papà allora io sono magico faccio cambiare le cose, dico formule che modificano le mie convinzioni, faccio star bene, e l'ipnosi indiretta è così, mi prendo cura di te e quindi tu ti fidi e ti affidi, mi conquisto la tua fiducia, do amore e ricevo amore e proprio per questo sto bene, guarisco, cambio.
E quando posso capire mi convinco allora completo il quadro, mi do la spiegazione e tutto si risolve, tutto è ora comprensibile e mi lasciò guidare dal mio credo, dal mio pensiero, dalla ragione, dall'intuizione, tutto mi è chiaro ora ..... si accetta un cambiamento per magia solo perchè tutto quanto è magico, sopratutto l'ipnosi, ti cambia gli istinti, l'amore e la logica, solo se gliene dai il permesso ti strega.
Nessun commento:
Posta un commento